giovedì 11 agosto 2016

AppocunTrio - Omaggio a Pino Daniele live@Corte delle Sculture, Prato 08/08/2016



• Per viaggiare con la musica

• Per ricordare

• Perché “Si nosotros no semos nada..Che c’accidite affa’?”






Primo concerto in assoluto per il neonato progetto “AppocunTrio” (Giacomo Ballerini, David Salvatori e Mirko Verrengia) quello svoltosi in un Lunedì d’Agosto tra le mura della Corte della Biblioteca Lazzeriniana di Prato. La formazione è da numero perfetto: chitarra/voce, percussioni e basso; l’intento non è da meno: omaggiare il bluesman partenopeo Pino Daniele attraverso i suoi successi dei primi vent’anni di carriera.

L’emozione, seppur celata da cordiali sorrisi, è evidente, ma nel giro di qualche minuto i tre musicisti trascinano il pubblico dritto dritto sull’A1 Mlano- Napoli, volteggiando, in puro stile Pino Daniele, sulle sonorità da world music e ritmi mediterranei.

Abituati alla pienezza dei suoni delle big band che solitamente accompagnavano Pino Daniele, non è facile, direbbero in tanti, ridurre tutto all’essenzialità di tre strumenti, togliendo anche quell’elettronica che tanto ha innovato il suo blues; invece scopri che sta proprio lì il segreto e la bravura del Trio: andare al cuore del suono, alla sua radice più profonda, permettendo comunque alla bella voce di Ballerini, toscano doc, di sottolineare quanto esso sia trasversale.




Il numeroso pubblico partecipa con entusiasmo quando riconosce i brani più famosi come “A me me piace o’ blues”, “’Na tazzulella ‘e cafè”, “O’Scarrafone” o “Alleria”, (incantevole l’intro del basso di Verrengia su “Quanno Chiove”), ma è ugualmente incuriosito da brani meno conosciuti, pescati oculatamente, come “Cumbà” o “Ferry Boat”, dove le percussioni di Salvatori non esitano a farsi sentire e ad incitare 600 persone a battere le mani. Il finale poi con “Napule è” è come il bacio della mamma che ti saluta prima di un lungo viaggio.

Data zero, si diceva, per questo trio targato Toscana/Campania; esordio apprezzatissimo che non tradirà sicuramente le date a venire.

E sona mo’!



Au.Lin

Nessun commento:

Posta un commento