-Per scoprire, riscoprire o semplicemente vivere il teatro dialettale toscano;
-Per la bravura degli attori.
-Per il fine umanitario delle serate a favore di un'associazione benefica.
Il teatro dialettale fiorentino ha origine antica, addirittura ci sono documenti che risalgono a spettacoli teatrali nel 1600. Attualmente è un genere teatrale vivo e vivace, ci sono compagnie teatrali nei circoli, nelle parrocchie e nei teatri di tutta la Toscana che portano sui palchi l'allegria delle commedie in dialetto.
Una di queste è la compagnia teatrale "I Gatti Bigi" di Prato, che ha portato in scena dal 27 al 29 Marzo 2015 "Nonne all'Opera", una commedia in tre atti, al teatro Kolesseum della propria città. Una parte del ricavato delle tre serate è stato devoluto all’Aid Sezione Di Prato (Associazione Italiana Dislessia sezione di Prato).
Davanti a un pubblico divertito gli attori hanno interpretato la storia di quattro signore impegnate in volontariato per animali, che ereditano una villa da parte di una contessa. Ben presto le anziane signore si accorgeranno che nella villa la contessa svolgeva un 'attività "ben diversa" rispetto a quella svolta dalle filantrope signore.
Quella di "Nonne all'Opera" è infatti una tipica commedia degli equivoci, consona alla commedia in vernacolo, che basa le sue risate oltre alla simpatia degli attori, sugli scambi e i giochi ambigui di senso delle parole, delle azioni e dei modi di dire.
"Nonne all'Opera" è il modo per passare una serata in allegria, in maniera intelligente, dimenticando le "brutture" del mondo e lasciandosi travolgere dalla bravura degli attori. La compagnia Gatti Bigi gira per la Toscana, ma non solo, in passato ha recitato in Abruzzo e a Monaco di Baviera. Cercateli su Facebook, "Gatti Bigi - Compagnia teatrale" per seguire il divertimento sul palco!
M.G.
Nessun commento:
Posta un commento