venerdì 20 luglio 2012

Subsonica@Pistoia Blues.

-Ballare in Piazza Duomo;
-Il suono degli anni '90, '00 e '10;
-La cover di "Up Patriots to Arms" di Battiato;


Tempo d'estate! Le piazze e le arene di tutta la Toscana si riempiono di concerti. Se Lucca porta a suonare i Kasabian, Laura Pausini e DuranDuran, Arezzo (Wave bentornato in Toscana!) punta su Nina Zilli, Caparezza, Yann Tiersen e i Crookers, Prato conta su Francesco De Gregori e la brasiliana Maria Gadù, e il buon vecchio Pistoia Blues? Paolo Nutini, B.B. King e... i Subsonica!



Il gruppo di Torino ha concluso il tour dell'ultimo album "Eden" e subito riparte con Istantanee Tour (dal nome del primo singolo) dedicato ai quindici anni d'attività musicale di Samuel & Co. Per festeggiare i 15 anni i Subsonica hanno pubblicato il libro X15, dove 15 autori (tra cui Luciana Littizzetto, Massimo Gramellini e Marco Travaglio) raccontano 15 storie dedicate a 15 canzoni. Per Pistoia il gruppo ha una nuova scaletta di pezzi che spazia da pezzi storici, come "Cose che non ho", "Colpo di Pistola", "Discolabirinto" e "Depre". I fan della prima ora sicuramente ringraziano!



La formazione è in forma smagliante e, complice un clima estivo da concerto all'aperto, ha voglia di far ballare il pubblico: la linea comune di tutta la scaletta è data dal numero più o meno elevato di BPM ed è impossibile non muoversi. Tutto questo a discapito di pezzi più "intimisti", come li definisce Samuel stesso sul palco, anche famosi come "Incantevole", "Dentro i miei vuoti" o "Dormi". Tutto questo trasforma piazza Duomo a Pistoia  in una dance floor con una scenografia unica. I Subsonica non saranno una "Nuova Ossessione", ma sicuramente rimangono una buona conferma!



MG.

Nessun commento:

Posta un commento