lunedì 6 maggio 2013

Se ti Abbraccio non avere paura


- per guardare il mondo con occhi nuovi
- per scoprire il coraggio di un padre
- per conoscere Andrea


Per certi viaggi non si parte mai quando si parte. Si parte prima.”




Franco Antonello potrebbe sembrare una rock star, ne ha l'aspetto, ma non lo è; non è nemmeno un supereroe, anche se si batte ogni giorno per creare un mondo all'altezza di Andrea; è semplicemente un papà, il papà di Andrea, bellissimo ragazzo di diciotto anni affetto da autismo.
Se ti abbraccio non avere paura è un diario di bordo scritto da Fulvio Ervas che narra l'incredibile avventura on the road di quest'insolita coppia di vagabondi capelloni, un viaggio che inizia da quando Andrea aveva poco più di due anni, quando il medico emanò il suo verdetto: autismo.
Contro ogni previsione e aspettativa, che vuole ogni autistico incapace di adattarsi ai cambiamenti, Franco testardo, intraprende quest'avventura con la speranza di cambiare qualcosa nella vita di Andrea, di migliorarla, ma l'esperienza sarà per lui un'occasione per imparare a percepire il mondo con gli occhi di suo figlio. 





Sfrecciando sull'Harley Davidson lungo praterie, deserti, città e mari, in un paesaggio sconfinato e in continuo cambiamento, Andrea ci trascina in punta di piedi, silenziosamente, nel suo labirinto, attraverso pensieri frammentati, segnandoci la strada con minuscoli pezzetti di carta e mappe fatte di crema di gelato colorato, trasmettendo emozioni semplici, fatte di abbracci e sorrisi bellissimi, riuscendo a farci emozionare in ogni istante, rimanendo sbalorditi e affascinati come bambini.

Nesh



Se ti abbraccio non avere paura, edito da Marcos Y Marcos, tradotto in 6 lingue, ha venduto oltre 300.000 copie. Con i proventi di questo libro, Andrea a Franco hanno regalato al loro amico Jorge e alla sua famiglia una casa in Costa Rica.
Per maggiori informazioni sulla fondazione:http://www.ibambinidellefate.it/

Nessun commento:

Posta un commento