martedì 3 aprile 2012

Indicative live @ Capanno Blackout.

-Musica Strumentale.
-Atmosfere cupe.
-Videoart.


Si è svolto nella buona cornice acustica (un po' meno di pubblico, forse iniziare a suonare una mezz'ora dopo sarebbe stata una buona idea) del Capanno Blackout il concerto dei palermitani Indicative.

Se si trattasse di musica classica, gli Indicative sarebbero un quartetto strumentale, composto da due chitarristi, un bassista e un energico batterista, nessun cantante, nessuna voce. Ed è proprio con lo spirito strumentale tipico della musica strumentale classica e contemporanea che gli Indicative vanno ascoltati: un suono rock privo di parole che comunica per immagini sonore.



Lo stile della band siciliana non è facilmente classificabile, indicativo appunto, passa da sonorità pese dell'hard rock fino all'elettronica, un suono che ricorda a tratti i Tool a tratti le colonne sonore dei "poliziotteschi" italiani anni '70, forse per assonanze al progressive rock.

La musica degli Indicative fa riferimento proprio al mondo delle colonne sonore, con video surreali e inquietanti a sfondo della loro performance. Un mondo che dovrebbero approfondire, completando il loro live con una suddivisione brano/video migliore, con più contatti tra immagini video e ritmi musicali. Un mondo che gli potrebbe aprire interessanti finestre ad altri ambiti come i videomaker, i cortometraggi e tutti i festival ad essi collegati.




Gli Indicative, con il loro bagaglio di musica rock strumentale sono un'entità forse unica in Italia, curiosa, potente e diretta come può essere la purezza della musica strumentale.

MG.

Nessun commento:

Posta un commento