lunedì 11 marzo 2013

Noi siamo Infinito


  • per fare un tuffo negli anni '80
  • per ascoltare una bella cassetta
  • per scoprire l'aspetto romantico e delicato della vita





“… we can beat them, just for one day 
we can be Heroes, just for one day...”


Sulle note di questo indimenticabile pezzo di David Bowie scorre tutta la pellicola del regista Stephen Chbosky, autore stesso del romanzo epistolare dal quale il film è tratto: “The perks of being a wallflower”, tradotto banalmente “Noi siamo infinito”.
Un film che parla di quegli amori che solo a sedici anni si possono vivere, scorrendo sulle note di brani registrati sulle musicassette, tra cui Dexys Midnight Runners, The Smiths e The Samples.







Charlie è uno studente del primo anno, senza amici, di una dolce timidezza che lo porta a starsene sempre in disparte, a fare da tappezzeria, fin quando non incontra Patrick e Sam, due fratellastri particolarmente estroversi che lo accolgono nella loro isola dei giocattoli difettosi. 

Strizzando l'occhio a “The Dreamers” e “Donnie Darko”, entriamo piano piano nel mondo estremamente fragile del protagonista.
Una storia fatta di sogni e di incubi, di paure insite nello svelare cio' che si è, che racconta di come gli anni dell'adolescenza siano i più crudi e i più indimenticabili della vita di uomo, perchè mai nulla sarà come quella notte in cui hai sfiorato le sue labbra e tutto sembrava così assolutamente perfetto e fugace, tanto da avere paura di riaprire gli occhi.
Un racconto di formazione, per tutti coloro che non hanno mai smesso di credere nei proprio sogni e di affrontare le proprie paure, riuscendo ad essere eroi anche solo per un giorno, spinti da quella forza che muove il mondo attorno a noi; lasciandoci inconsapevolmente trascinare nel suo vortice. Perchè l'amore sarà sempre l'unica cosa che ci salverà, non limitandoci ad accettare solo quello che, a torto, pensiamo di meritare, riuscendo a staccarci dalla parete alla quale siamo appoggiati.

Un film che fa sognare, riflettere e commuovere, attraverso gli occhi di questi tre studenti di Liceo, interpretati da tre attori emergenti: la giovane promessa del cinema inglese Emma Watson, accompagnata dal tenero e insicuro Logan Lerman e dall'affascinante Ezra Miller. 


Nesh

Nessun commento:

Posta un commento