-
Per non dimenticare.
-
Perché sai che non sono solo 12 anni.
“Sei
un negro eccezionale, e questo non ti porterà molto lontano.”
1841.
Un giorno sei con la tua famiglia, nella tua città (Saratoga, NY),
uno degli stati non schiavisti degli Stati Uniti; il giorno dopo sei
solo perché tua moglie accetta un lavoro temporaneo lontano da casa.
Tre settimane senza vederla, ce la farai? Sebbene sia una sfida
difficile da superare per un marito innamorato, non sarà l’unica
che dovrai affrontare. Senza che tu te ne accorga verrai ingannato
attraverso un’illusione, ti drogheranno, ti imprigioneranno e ti
venderanno come una bestia; ti cambieranno il nome, ti trasferiranno
nel Sud schiavista e finirai la tua vita di uomo libero, forse.
Il
film del regista inglese Steve McQueen, è il terzo in circa due anni
(dopo “Lincoln” di Spielberg e “Django Unchained” di
Tarantino) a confrontarsi col tema della schiavitù. Basandosi su una
storia realmente accaduta, McQueen offre un ritratto crudo, forte e
incredibilmente disumano dell’odissea personale di Solomon Northup,
stimato violinista nero che si ritrova improvvisamente davanti alla
cattiveria e prepotenza di quegli anni. Solomon passa da un padrone
all’altro, di male in peggio, subisce umiliazioni infinite, viene
punito per qualsiasi iniziativa personale ma affronta con dignità e
coraggio la follia animale dei proprietari di schiavi, sempre più
accecati dalla bramosia, dall’odio e dall’ignoranza. Sulla sua
strada, che appare sempre più in salita, apparirà un altro uomo
solo e libero, un
viandante che permetterà a Salomon di non cedere
all’odio ma di attendere il riscatto.
Umanità e fierezza sono infatti i sentimenti che l’attore protagonista Chiwetel Ejiofor riesce a trasmettere e a sostenere per l’intero film, in netto contrasto con la brutalità, a volte anche ridicolizzata, magistralmente resa da Michael Fassbender (Epps). Il piano sequenza scelto da McQueen per le scene più crude dà la sensazione della velocità, dell’irrazionalità delle azioni commesse e lascia nello spettatore un senso di empatia straziante che può portare cinicamente a contare le frustate inferte. Notevoli le interpretazioni delle attrici Lupita Nyong’o (Patsey) e Adepero Oduye (Eliza), le uniche voci con cui Solomon ha un sincero confronto.
L’intento di McQueen
traspare timidamente tra le righe. Il trasferimento forzato verso i
campi di lavoro del Sud a bordo di un battello stipato di uomini,
donne e bambini; i nomi veri dimenticati e sostituiti dai nomi da
schiavo; l’obbligo di assistere all’uccisione e alle tremende
punizioni inferte ai compagni di lavoro. I passi pesanti che piombano
di notte nelle camerate e la speranza che la follia di quel momento
non si avventi su di te, i piaceri del potente da soddisfare perché
sostiene di poter disporre di come vuole “con ciò che gli
appartiene”, evocano eventi (e film) tristemente noti in Europa e
meritano di essere osservati con gli stessi identici occhi. Identici.
AuLin
Nessun commento:
Posta un commento